Percorso Fidanzati Comunità Ecclesiale territoriale della Città (CET 1)

INCONTRI PRE-MATRIMONIALI

Corso fidanzati

DOVE E QUANDO: DAL 18 GENNAIO 2025 (per 6 sabati dalle 20,30 alle 22,30) e 2 domeniche (vedi programma) presso: Oratorio Santa Croce Malpensata, Via F. Ozanam, 10 Bergamo 

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 dicembre 2024

Nell’email lascia i tuoi recapiti e sarai contattato da una delle copie che seguono il percorso.

PROGRAMMA

1° INCONTRO: sabato 18 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 “Accoglienza” 

Accoglienza dei giovani e accoglienza delle diverse domande: perché avete bussato alle porte di una comunità cristiana? Cosa vi attendete da questi incontri? 

2° INCONTRO: sabato 25 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 “Perché il sacramento? ” 

L’amore del Padre, rivelato dal Figlio, il Signore Gesù, diventa appello, vocazione ad un amore a immagine e somiglianza di quello di Dio. Il sacramento celebra, nella grazia di Cristo, il donarsi degli sposi l’uno all’altro a imitazione dell’amore di Cristo per la sua Chiesa. 

3°INCONTRO: DOMENICA 02/2 “La vita a due: incanto e disincanto” e “Perchè per sempre?” 

Ore 11,30 messa presso chiesa S. Croce della Malpensata, via Furietti 2, 

a seguire pranzo in condivisione ed incontro in oratorio con termine per le ore 17.30 

In questa tappa affronteremo le seguenti tematiche: rendere le coppie consapevoli delle dinamiche della vita a due: l’innamoramento e l’amore, il desiderio e il progetto; il rispetto dei limiti dell’altro e la conoscenza dei propri, la messa in gioco delle proprie libertà dentro la comunità degli uomini. La vita di coppia è sempre una promessa di bene per l’altro che può essere onorata soltanto a fronte dell’investimento totale della libertà. La libertà del resto non è mai tale senza la decisione di affidarsi senza riserve né condizioni. Affronteremo la sgradevole impopolarità del «per sempre». 

4° INCONTRO: sabato 08 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 “Fare casa e fare Famiglia” 

Ci interroghiamo sul significato del fare famiglia (i tempi di riposo e di lavoro, i soldi e l’economia domestica, la sessualità e gli affetti) e l’essere famiglia fuori casa, nel mondo, l’ospitalità e l’attenzione all’altro. 

5°INCONTRO: sabato 15 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 “Il desiderio del figlio e il figlio del desiderio” 

La relazione a due è sempre chiamata ad aprirsi oltre se stessa. Per non morire, appunto. Dunque, la relazione è sempre generosa. Generosità, generatività, genitorialità. È in questo contesto che parliamo della scoperta del terzo come figura dell’Altro. Il figlio non è solo frutto del mio desiderio di maternità/paternità. 

6° INCONTRO: sabato 22 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 “Famiglia e comunità 

Ci addentriamo nella dimensione pubblica, sociopolitica della vita a due, cercando di portarla oltre la privatizzazione intimistica della relazione e degli affetti. Cura del mondo è certamente occuparsi della famiglia ma anche della scuola e dei luoghi dove i fig li crescono (oratorio compreso). Il “mandato” di appartenenza ad una comunità. 

7°INCONTRO: sabato 08 marzo dalle 20.30 alle 22.30 “Il sacramento è il sogno di Dio” 

Quale è il progetto originario di Dio? L’amore di un uomo e una donna come incarnazione dell’amore di Dio per l’uomo, come figura dell’amore di Gesù per la chiesa. 

8° INCONTRO: DOMENICA 16 marzo dalle 09.30 alle 17.30 RITIRO conclusivo 

PER ISCRIVERSI USATE QUESTO LINK: https://forms.gle/i9PgGjYDCz6pUanR7

Buon cammino.